Medicina dei Viaggi e Ambulatorio Vaccinale

PRENOTA ORA!

Utilizza il form per inviarci la tua prenotazione.Ti contatteremo il prima possibile per la conferma.

PRENOTA

Medicina dei Viaggi

Il Centro Polispecialistico Pacini è in costante sviluppo per offrirvi un servizio sempre più attento alla tutela della tua salute. Da oggi, grazie ad una importante collaborazione con AMBIMED potrete avvalervi di prestazioni sanitarie specializzate e dedicate alla medicina tropicale e alla medicina internazionale dei viaggi e nei servizi di prevenzione per la famiglia.

Un team di medici specialisti metterà a disposizione tutte le informazioni di carattere sanitario per la tutela della tua salute attraverso un servizio di consulenza e vaccinazione completo, rapido ed efficace.

La mission ha come principale obiettivo la sicurezza del viaggiatore, risultato che viene ottenuto attraverso lo sviluppo costante di servizi che permettono al team di specialisti in infettivologia e medicina tropicale di fornire tutte le informazioni sanitarie secondo le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Accompagniamo il viaggiatore in tutte le fasi: prima, durante e dopo il viaggio.

ambimed medicina dei viaggi

Ma cos’è la “Medicina internazionale dei viaggi”?

È quella specializzazione della medicina che mette in relazione gli spostamenti dell’uomo in tutto il mondo e le epidemie di malattie particolarmente aggressive, contagiose e resistenti ai comuni farmaci veicolate da agenti infettivi: batteri, virus, funghi (miceti) o parassiti.

Racchiude tutte le informazioni di carattere sanitario riguardante tutti i rischi ai quali il viaggiatore si esporrà nel corso dell’itinerario prescelto. Il team di esperti indicherà tutte le misure comportamentali necessarie al fine di prevenire in modo efficace le problematiche associate al viaggio, individuando inoltre quei vaccini e medicinali dedicati a limitare il rischio di contrarre le malattie presenti nei territori di destinazione.

I viaggi internazionali sono in crescita esponenziale, che si tratti di turismo o di lavoro, oggi è possibile raggiungere qualsiasi parte del globo terreste con relativa facilità.

I dati statistici indicano un’incidenza elevata di viaggiatori non correttamente informati e che preferiscono non richiedere un consulto sanitario pre-viaggio. Questo porta ad un’insufficiente conoscenza delle malattie tropicali, alcune delle quali possono essere prevenute attraverso le vaccinazioni specifiche.

Nei nostri ambulatori di medicina internazionale dei viaggi creiamo la consapevolezza su queste malattie e attraverso i nostri esperti trasmettiamo le informazioni sanitarie adeguate ad affrontare le trasferte con tranquillità e sicurezza. La protezione da insetti e le strategie per garantire la sicurezza di cibo e acqua sono fra le più importanti, ma molto spesso non bastano.

Gli specialisti di medicina tropicale sono affiancati dal migliore personale infermieristico formato secondo le più complete direttive in campo infettivologico. Durante la consulenza pre-viaggio, la parte più importante è la valutazione del rischio epidemiologico che si effettua con una serie di domande:

  • Storia medica del paziente, compresi i farmaci in uso, eventuali disabilità, condizioni immunitarie, interventi chirurgici recenti, allergie, gravidanze in corso o l’allattamento;
  • L’itinerario con focus sulle regioni da visitare, la stagione e il lasso temporale del viaggio;
  • Le attività in programma, per esempio escursioni nella natura o eventi con raduni di gran numero di persone);
  • Tipologia di alloggio;
  • Tolleranza al rischio dei viaggiatori e alle eventuali esposizioni finanziarie (in caso di contrazione di una malattia tropicale).

Proprio perché i singoli fattori di rischio variano in base alle mete e visto che il quadro clinico dei pazienti è sempre differente, non tutti i viaggiatori per una determinata meta riceveranno gli stessi consigli durante le consulenze.

ambime medicina dei viaggi
ambimed medicina dei viaggi

BUSINESS TRAVEL E MEDICINA INTERNAZIONALE DEL LAVORO

La collaborazione fornisce servizi di medicina internazionale del lavoro che permettono alle aziende di tutelare la salute dei dipendenti ottemperando agli obblighi previsti dal D. Lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

BUSINESS TRAVEL

Nel caso specifico della Medicina dei Viaggi, sono offerti servizi nei seguenti ambiti previsti dalla direttiva:

  • Prevenzione: esami degli anticorpi per la mappatura delle coperture vaccinali e presentazione di piani vaccinali;
  • Aggiornamento DVR (Documento di Valutazione dei Rischi): la nostra Direzione Sanitaria esperta in infettivologia e con il supporto degli specialisti nella medicina del lavoro affianca il Medico Competente nella valutazione dei rischi associati al viaggio, predisponendo anche l’aggiornamento del DVR;
  • Sorveglianza sanitaria: invio alert sanitari durante il viaggio e monitoraggio (anche costante) dello stato di salute del personale viaggiante;
  • Responsabilità̀ sociale delle imprese: piani di welfare aziendale composti da check-up di laboratorio e servizi sanitari di diagnostica;
  • Sistema di promozione della salute e della sicurezza: piani di formazione tramite webinar (rilascio dei certificati ECM: working in progress), newsletter informative e su temi di medicina dei viaggi: infettivologia, malattie tropicali e prevenzione vaccinale;
  • Travel Risk Assessment: l’analisi della missione di viaggio, del personale coinvolto, del tipo di attività, del periodo dell’anno per la redazione di un protocollo sanitario specifico.

SERVIZI DI MEDICINA INTERNAZIONALE DEL LAVORO

In merito alla Sorveglianza Sanitaria per la MIDL Ambimed offre i seguenti servizi:

  • Consulenza: affiancamento del RSPP e del Medico Competente, per la stesura della Company Travel Policy e le relative integrazioni nel DVR delle aziende aventi personale viaggiante;
  • Alert Sanitari: servizio di informazione puntuale dedicato all’informazione dell’RSPP e alla sicurezza del personale viaggiante: notifiche tramite APP e/o semplice SMS;
  • Test Mantoux: test della tubercolina da effettuarsi per tutte le nuove risorse e sulle trasferte di personale viaggiante in zone endemiche (prima e dopo del viaggio);
  • Tutela Medico Legale: corsi FAD in cattedra alla nostra Direzione Sanitario, con relativo rilascio dell’attestato;
  • Vaccinazioni on site: counselling e vaccinazioni presso la sede aziendale;
  • Esami di laboratorio e prestazioni di diagnostica: tutto quanto richiesto dalla normativa vigente sulla Medicina del Lavoro;
  • Nomina del medico competente.

Nel complesso AMBIMED mira ad ottenere la presa in carico dell’assistenza sanitaria necessaria al personale viaggiante e non dell’azienda garantendo al datore di lavoro e alla relativa società̀ la massima tutela e sicurezza.

CENTRO VACCINALE

I vaccini sono uno degli strumenti di prevenzione più efficace per le malattie infettive e, secondo l’OMS, evitano ogni anno circa 3 milioni di morti.

Ad oggi tutti i vaccini in commercio sono sicuri e offrono un’ampia copertura nei confronti di alcune malattie un tempo molto diffuse e con un alto tasso di mortalità.

Proprio per questo il centro vaccinazioni svolge una funzione fondamentale per la Salute pubblica del nostro Paese, garantendo sia la parte informativa, che la vera e propria erogazione del servizio di vaccinazione.

In Italia esistono sia centri vaccinali gestiti interamente dal SSN che centri vaccinali privati che lavorano di comune accordo con la Sanità Pubblica e garantiscono il servizio vaccinale nell’ambito della Medicina dei Viaggi. Tra questi ultimi rientrano anche gli Ambimed Point, nati a Roma e Milano per soddisfare tutte le necessità dei viaggiatori in partenza per mete potenzialmente a rischio, e in continua espansione sul territorio italiano.

Ogni centro vaccinale offre una serie di servizi fondamentali per la prevenzione e per la protezione della salute personale e pubblica:

Il primo è la programmazione della seduta vaccinale per le vaccinazioni obbligatorie, fondamentale per garantire continuità del servizio vaccinale nazionale;

In ogni centro vaccinale è possibile effettuare una valutazione del libretto delle vaccinazioni per individuare eventuali carenze e assicurarsi il la massima copertura preventiva, pianificando i richiami nelle corrette tempistiche;

 

ambimed medicina dei viaggi centro pacini

Un altro servizio fondamentale per la salute pubblica offerto dal centro vaccinazioni è la gestione delle emergenze. In caso di emergenza sanitaria, infatti, è compito dei centri diffusi sul territorio organizzare la prima linea di intervento per ridurre al minimo la diffusione delle malattie altamente contagiose;

Infine, il centro vaccinazioni ha un ruolo attivo nella farmacovigilanza e aiuta a garantire la sicurezza dei vaccini, segnalando puntualmente tutte le reazioni avverse ai vari vaccini, in modo da migliorare continuamente i farmaci e ridurre al minimo i rischi relativi alla vaccinazione.

Il servizio di vaccinazione viene sempre svolto da personale specializzato, che segue delle precise procedure fra cui un’attenta raccolta anamnestica: un’anamnesi approfondita, infatti, è la base per una vaccinazione sicura, nonché l’unico modo per ridurre il rischio di reazioni allergiche. 

COSA SIAMO IN GRADO DI OFFRIRTI:

  • CONSULENZE MEDICHE PRE-VIAGGIO E PROFILASSI ANTI MALARICA
  • VACCINAZIONI ORDINARIE E INTERNAZIONALI
  • CONSULENZE SULLE MISURE COMPORTAMENTALI
  • INFORMAZIONI AGGIORNATE E ALERT SANITARI TEMPESTIVI SULLE METE DI VIAGGIO
  • MONITORAGGIO DELLA SALUTE CON CHECK UP SPECIFICI
  • VISITE SPECIALISTICHE AL RIENTRO DAL VIAGGIO

 

Prenota una consulenza con un medico specialista, riceverai tutte le informazioni sanitarie aggiornate sulla tua meta turistica.

 

 

 

Prenotazione

Per effettuare la prenotazione di queste prestazioni e’ possibile telefonare ai seguenti numeri:
tel. 02 23.61.230 – 02 70.63.83.11
dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 20.00 orario continuato.

Il Centro vi fornira’ tutte le informazioni utili relative ai costi, ai tempi di attesa, alle modalita’ di erogazione delle prestazioni.

Equipe di Medicina dei Viaggi

Dottori

Visita la Pagina

Medico Chirurgo Spec. in Idrologia Medica, Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia.

Iscritta all’ Albo per le Medicine Complementari dell’Ordine dei Medici di Milano.

Riceve: Riceve su appuntamento il Martedì dalle 08.00 alle 15.00, Mercoledì dalle 15.00 alle 19.30, Venerdì dalle 08.00 alle 13.00

Visita la Pagina

Medico Chirurgo Spec. in Malattie Infettive – Ossigenozonoterapia

Laurea in Medicina e Chirurgia c/o l’Universita’ degli Studi di Milano con tesi sperimentale: “Rischio vascolare cerebrale acuto nella popolazione ultrasessantenne ipertesa: indagine su pazienti ricoverati e ambulatoriali”

Riceve: Riceve su appuntamento il Martedì dalle 09.00 alle 16.00