PRENOTA ORA!
Utilizza il form per inviarci la tua prenotazione.Ti contatteremo il prima possibile per la conferma.
PRENOTAPedagogia Clinica
PROGETTAZIONE SERVIZIO PEDAGOGICO CLINICO PRESSO CENTRO RIABILITATIVO PACINI
PERCHè promuovere un servizio pedagogico?
L’educazione da sempre è possibilità di “tirar fuori il meglio”, le potenzialità di ogni persona. Mirare alla crescita in tal senso è permettere ad ogni bambino, ogni giovane e adulto di esprimere se stesso ed il suo TALENTO. SI DICE CHE QUEST’ULTIMO SIA QUALCOSA DI INNATO, UN DONO, MA è ANCHE VERO CHE SPESSO SERVE L’OCCASIONE O la FORTUNA/SORTE (COME DICE SOCRATE) PER POTERLO ESPRIMERE.
EDUCARE è DARE: POSSIBILITà, PREVENZIONE, INTERVENTO, CURA, ABILITAZIONE,
RI-ABILITAZIONE.
L’educazione è per tutti e riguarda tutti.
PERCHe’ un APPROCCIO PEDAGOGICO?
- La pedagogia guarda la persona nella sua globalità
- ha un approccio multidimensionale
- attraverso l’osservazione e lo studio clinico permette di rilevare i bisogni della persona (aspetto clinico quindi specifico) e di individuarne i percorsi ri/abilitativi, orientando anche ad altre figure specialistiche (logopedista, psicologo, psicomotricista, ecc.)
IL PEDAGOGISTA promuove tutte queste azioni , coordina e fa sintesi di eventuali diversi interventi. Prende in carico la persona, valuta e orienta in collaborazione con altri professionisti.
PER CHI?
- BAMBINI, PREADOLESCENTI,ADOLESCENTI (3-18 ANNI) con o senza disabilità certificate
- ADULTI IN QUALITà DI GENITORI-TUTORI, INSEGNANTI
- ADULTI INTERESSATI A PERCORSI DI CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DI Sè
CHE COSA? TIPOLOGIA DI PERCORSI e luoghi:
- Abilitativi-riabilitativi per bambini-giovani (5-18 anni)-sede di Pacini: valutazioni pedagogiche (analisi del funzionamento, screening, valutazioni dsa), trattamenti abilitativi uno a uno o di piccolo gruppo (dsa, metodo di studio, bambini con disabilità e bisogni specifici sulle abilità sociali);
- Espressivi: teatro-narrazione-movimento (3-18 anni)-sede di Pacini/scuole: laboratori specifici e tematici di educazione emotiva, affettiva, trattamento dsa
- Informativi e formativi: genitori, insegnanti-sede Pacini-scuole-spazi territoriali ad hoc:
– eventi tematici informativi di grande gruppo;
– percorsi di più incontri formativi su temi specifici;
– consulenza genitoriale in studio;
-sportello scolastico.
La scienza psicopedagogica studia l’essere umano, il suo sviluppo, e il sostegno al suo sviluppo.
Individua il suo campo di competenza, per quanto riguarda i processi della formazione umana, anche in ambiti disciplinari nell’ambito dell’educazione, degli apprendimenti, della formazione umana a o partire dalla lettura clinica dell’essere umano e delle sue problematicità.
La psicopedagogia formula diagnosi sia evolutive e che educative che derivano da studi sui processi dello sviluppo ed dell’ educazione.
La psicopedagogia è una scienza empirico ermeneutica orientata principalmente in senso clinico.
I processi formativi, educativi ed evolutivi, infatti, sono indagati con atteggiamento analitico sulla dimensioni psicocorporea, psicologica ed operativa della personalità e sulle funzioni che si manifestano.
La psicopedagogia lavora sullo sviluppo biologico, psicomotorio, emotivo ed affettivo, percettivo ed intellettivo, nonché comunicativo ed intellettuale.
La psicopedagogia è un intervento clinico, dove per clinico si intende caratterizzato da individualità ed empiricità in quanto ogni diagnosi e trattamento può riferirsi esclusivamente a quel dato individuo.
L’intervento psicopedagogico può essere attivato in area preventiva, di diagnosi e trattamento rieducativo rivolto alla persona, al gruppo ed alla comunità.
la psicologia clinica perinatale si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle problematiche psicologiche e psichiatriche che possono insorgere nella mamma, nel papà o nella relazione tra i genitori e il bambino in epoca perinatale, che è il periodo che va dal desiderio di concepimento di un figlio sino ai primi due/tre anni di vita del bambino.
E’ necessario che all’interno di un progetto ampio di accompagnamento alla genitorialità vi siano anche figure specialistiche per il trattamento di eventuali problematiche conclamate o comunque specifiche di un certo periodo di vita, correlate a specifici eventi.
E’ possibile intervenire su:
- Depressione peri e post partum
- Difficoltà del SONNO dei bambini
- Difficoltà durante lo svezzamento
- Disturbi del sonno della mamma durante la gravidanza
- Lutto perinatale
- Procreazione medico assistita
- Sostegno ai genitori di bimbi prematuri.
Servizi Psicopedagogici:
- psicopedagogico (per bambini, adolescenti e adulti) finalizzato all’individuazione di un comportamento problematico e all’individuazione di nuove strategie comportamentali oe/o modelli di apprendimento
- supporto alla genitorialità
- mediazione familiare
- separazioni conflittuali
- osservazioni psicopedagogiche (sul campo, tramite dispositivi video ecc…)
- sedute di pedagogia clinica
- trattamenti psicopedagogici curativi
L’equipe prevede quindi la collaborazione con una Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicologia e psicopatologia perinatale.
Responabile del servizio Psicopedagogico:
Dr.ssa Maria Alessandra Grosso
Prenotazione
Per effettuare la prenotazione di queste prestazioni e’ possibile telefonare ai seguenti numeri:
tel. 02 23.61.230 – 02 70.63.83.11
dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 20.00 orario continuato.
Il Centro vi fornira’ tutte le informazioni utili relative ai costi, ai tempi di attesa, alle modalita’ di erogazione delle prestazioni.
Equipe di Pedagogia Clinica
Dottori
Visita la Pagina
Pedagogista
Pedagogista clinico esperta in educazione teatrale e nel trattamento di DSA, BES, consulenza educativa genitoriale.
Riceve: Riceve su appuntamento